Larry Fink: "Non stiamo sostituendo gli esseri umani con le macchine"

Idee e Strategie di Investimento / CNBC / 06 Aprile 2017


Larry Fink, Amministratore delegato di BlackRock parla dei benefici di usare strumenti digitali computerizzati per offrire un vantaggio ai gestori di fondi di investimento. Parte del piano di due anni è quello di riallineare la loro piattaforma ETF.

Nell'azionario americano, soprattutto nel settore con un alto livello di capitalizzazione - large-cap, è stato visto una democratizzazione delle informazioni disponibili per cui vi è la necessità di ricercare diverse fonti di informazione. Larry Fink aggiunge anche che ora la sua azienda ha un' incredibile grande piattaforma nel modello di base del loro team azionario, che gestisce $ 75 miliardi di dollari in titoli azionari e che ha battuto il loro benchmark di riferimento al netto delle commissioni.

BlackRock non sta sostituendo gli esseri umani con le macchine, ha solo riorientato alcuni dei posti di lavoro dei loro dipendenti, in termini di reindirizzarli nella conoscenza e nuove analisi di dati. Ha mantenuto lo stesso numero di dipendenti nella divisione dei sevizi patrimoniali  (equity division). Non ha cambiato nessun elemento in alcuni dei loro equipe azionari, in termini di concentrazione di portafogli.

Anche i team europei e asiatici rimangono invariati. Il futuro degli ultimi 5 - 10 anni sarà orientato nella tecnologia dei sensori e in computer molto veloci. Si riconosce che esistano molte più fonti di informazione che richiedono calcoli rapidi nell'analisi profonda di dati, perciò c'è molto di più da imparare dalla tecnologia dei sensori.