La tecnologia in aiuto dell'energia eolica

Innovazione e Tecnologia / Bloomberg Business / 23 Giugno 2016


Ashlee Vance di Hello World ha recentemente visitato la capitale islandese Reykjavik per vedere il futuro dell'energia verde. Ha trovato una start-up chiamata Icewind che costruisce un nuovo tipo di turbina eolica funky progettata per funzionare bene in condizioni di scarso vento, ma anche di rallentare se il vento fosse troppo forte, prevenendo di bruciarsi o rompersi irreparabilmente.


Thor E. Bachmann e Saethor Asgeirsson sono i fondatori di Icewind
e costruttori a mano delle Savonius turbine eoliche verticali. Questa è un'antica tecnologia adattata all'età moderna, utilizzando nuovi materiali, la fibra di carbonio e l'acciaio inox, che li ha resi veramente forti. Hanno creato un sistema molto semplice così da mantenere il prezzo basso, ma ottenendo un prodotto in grado di resistere alle avverse condizioni atmosferiche.

Il tempo è un problema serio per le turbine eoliche convenzionali che possono prendere fuoco nel caso di venti molto forti e di un eccessivo movimento rotatorio. In Islanda le attuali turbine durano solo tre anni, ma la nuova soluzione è progettata per funzionare in condizioni di scarso vento e di arrestare l'eccessiva rotazione delle lame con forte vento.
Quando le persone guardano le turbine pensano siano una sorta di sculture per questo i fondatori della società stanno enfatizzando maggiormente il loro design. Icewind sta provando il funzionamento delle loro turbine in tutta l'Islanda ma ne inizierà la vendita in tutto il mondo entro la fine dell'anno.