La tecnologia cinese sta diventando globale

Idee e Strategie di Investimento / CNBC / 30 Novembre 2018


Le aziende tecnologiche cinesi stanno diventando sempre più diffuse a livello globale. Uptin Saiidi della CNBC parla con esperti di East Tech West per capire come la sua influenza tecnologica possa continuare a crescere.

ByteDance è una compagnia tecnologica cinese che sta dietro al marchio Toutiao, una piattaforma di sharing molto famosa in Cina e a Tik Tok, una piattaforma di video. Oggi è una delle startup più di valore al mondo e ha una valutazione di 75 miliardi di dollari.

Se si osserva una lista degli “unicorni” più grandi al mondo, ovvero di tutte le compagnie che sono valutate con cifre che superano il miliardo di dollari, una parte di queste si trova in Cina. Storicamente la Cina è stato un mercato difficile da manipolare.

Uno dei motivi per cui la tecnologia sta crescendo velocemente nel paese, non è solo l’enorme quantità di persone, ma anche i grandi investimenti nella ricerca che vengono effettuati. Xiaomi è diventata una delle più grandi aziende mondiali produttrice di smartphone, in particolare in India dove si pianifica di raggiungere i 5.000 negozi entro il 2019.

Il successo cinese è iniziato quando grandi compagnie come Alibaba e Tencent si sono quotate diventando pubbliche; in seguito, le compagnie private cinesi hanno iniziato ad investire all’estero. Infine, le compagnie cinesi si stanno diffondendo in modo organico.