La strategist repubblicana cambia partito

Macroeconomia e Politica / Bloomberg Business / 06 Maggio 2016


L'investitura di Donald Trump dopo la ritirata dei suoi avversari alla candidatura repubblicana alle presidenziali inizia a generare discussioni. Mary Matalin strategist repubblicana, discute della sua decisione di passare ai liberali “With all due respect”.

I partiti conservatori e liberali vorrebbero che Donald Trump spiegasse i suoi principi apertamente e più chiaramente, principi che dovrebbero riflettere i valori portati avanti dal partito repubblicano e per i quali i cittadini hanno votato per loro negli anni passati. Mary Matalin afferma che da oggi si è registrata come liberale e che è favorevole all'atteggiamento di Trump, alle sua strategia e alla sua politica economica, ma quello che sa a riguardo dell'economia politica di Trump non è ancora sufficiente per schierarsi al suo fianco. Matalin vuole chiaramente seguire i principi della Costituzione statunitense a cui crede, piuttosto che seguire un partito o una singola persona.

La sua decisione di passare ai liberali non è legata al fatto che Trump sia il presunto candidato per il partito repubblicano, inoltre aggiunge che dopo due fallimenti consecutivi per i conservatori e una mancata risposta da Washington, molti conservatori sono adirati con il partito che sta cadendo a pezzi. Matalin può ancora votare per i repubblicani ma sicuramente non voterà mai per Hillary.