La sicurezza domestica nascosta, "vede" senza fotocamere

Innovazione e Tecnologia / Wall Street Journal / 03 Maggio 2017


Una nuova tecnologia chiamata Aura può individuare i ladri che camminano attraverso le onde radio Wi-Fi che riempiono la casa. Geoffrey A. Fowler di WSJ esamina il sistema che vede attraverso le pareti.

La solita webcam può mettere al sicuro le case, ma le telecamere devono essere localizzate in tutto il locale ed è un po 'inquietante, pensare che gli hacker potrebbero effettivamente penetrare nel sistema di videocamera.

Al contrario Aura utilizza le onde radio Wi-Fi,
che normalmente hanno un andamento regolare ma quando un corpo umano le attraversa vengono alterate e identificano un'intrusione.

Il corpo centrale di Aura viene attaccato in un angolo della casa mentre nell'altro angolo è collegato il sensore. Il sistema osserva tutte le onde radio che passano nello spazio tra i due dispositivi. Attraverso un applicazione Aura mostra agli utenti quasi una lettura dal vivo del movimento delle onde radio, come un monitor che percepisce le scosse di un terremoto.

Può anche attivare un allarme o utilizzare l'applicazione "If this then that" per azionare qualcosa di diverso come l'accensione delle luci.

Aura non percepisce le attività svolte dai vicini di casa o per la strada e se c'è un'interferenza nel segnale radio Aura può interrompersi. Non funziona in case molto grandi, non è in grado di chiamare la polizia e non rivela le intrusioni mentre le persone sono in casa. A 500 dollari, Aura è un sistema fai da te un po' costoso e con svantaggi, ma è semplice e non invade la privacy con telecamere.