La sentenza fiscale di Apple dell'UE prende di mira le multinazionali
Il dibattito si muove tra ' la legge è uguale per tutti', alla notazione 'quella fiscale, no!'. Oltre a Apple, le autorità di regolamentazione dell'Unione Europea hanno esaminato i regimi fiscali tra i suoi paesi membri e diverse aziende statunitensi come Amazon, Google e McDonald.
Dopo una lunga indagine l'UE ha chiesto ad Apple di pagare $ 14 miliardi di dollari in tasse arretrate a causa di un accordo illegale del contratto fissato con l'Irlanda, ma entrambe le parti hanno in programma di sostenere le loro ragioni in appello.
Amazon è in fase di revisione delle operazioni con sede a Lussemburgo dove l'UE sta ancora stabilendo la quota che dovrà essere pagata. Sempre in Lussemburgo anche McDonald è sotto inchiesta.
In Belgio circa 35 società di proprietà di AB InBev sono in fase di revisione del regime fiscale e un ammontare di sanzioni che potrebbe aggirarsi intorno a 780 milioni di dollari. Sturbucks e il governo olandese si stanno appellano all'UE: la società dovrebbe pagare fino a $ 34 milioni di tasse arretrate e penalità.
A gennaio Goolge ha accolto l'accordo delle autorità del Regno Unito per incrementare le sue imposte sulle società in Gran Bretagna. Nel periodo tra il 2005 e il 20015 Google ha pagato $ 189 millioni di tasse arretrate ma sta anche affrontando verifiche in diversi altri paesi come in Francia e Italia. All'inizio di quest'anno anche Facebook ha iniziato a ragionare per il pagamento delle imposte nel Regno Unito.
Gli Stati Uniti hanno criticato le azioni dell'UE poiché considerano incoerenti con le norme fiscali internazionali.