La Scozia è la prima al mondo a rendere gratuiti gli assorbenti

Macroeconomia e Politica / BBC News / 25 Novembre 2020


La Scozia è diventata il primo paese al mondo a rendere gratuiti per tutti gli assorbenti femminili. Martedì, i membri del Parlamento scozzese hanno approvato all'unanimità la legge che prevede la fornitura gratuita di assorbenti igienici in Scozia.

Come conseguenza di questo provvedimento, ricade sulle autorità locali il dovere legale di garantire che articoli come assorbenti interni e assorbenti siano disponibili gratuitamente per "chiunque ne abbia bisogno".

Il disegno di legge è stato presentato dalla deputata del Parlamento Monica Lennon che ha condotto dal 2016 una campagna per porre fine alla “povertà mestruale”. In seguito all’approvazione del provvedimento legislativo, Monica Lennon ha affermato che si tratta di un atto legislativo "pratico e progressista" reso ancora più vitale a causa della pandemia di coronavirus."Le mestruazioni non si fermano per le pandemie e il lavoro per migliorare l'accesso ad assorbenti e prodotti riutilizzabili essenziali non è mai stato così importante", ha aggiunto.