La scarpa che potrebbe rendere possibile fare una maratona in meno di due ore

Innovazione e Tecnologia / WIRED / 07 Marzo 2017


Incontrate la Nike Zoom Vaporfly 4%. Nike sostiene che la scarpa può rendere qualsiasi corridore il 4% più efficiente. La società sta cercando di dimostrarlo tentando di rompere l'ultimo record: una maratona in meno di due ore.
Eliud Kipchoge, uno dei migliori corridori di lunga distanza di tutto il mondo, dice che il successo del progetto Nike dimostrerebbe che l'essere umano non ha limiti.

Nike lo ha arruolato, insieme ad altri due atleti per cercare di battere il record mondiale in meno di due ore.
Vaporfly 4% non sembra una scarpa tradizionale, è un po' più spessa e più rigida di scarpe da corsa normali. Nike ha lavorato duramente per personalizzare le scarpe, progettando Vaporfly Elite, specialmente prodotte su minura per i tre corridori che le indosseranno il giorno della gara.

Le innovazioni principali sono due, la prima è la suola fatta di una schiuma molto leggera ma abbastanza spessa da sostenere il piede. In secondo luogo, una piastra in fibra di carbonio è incorporata nella suola che aiuta la propulsione.

Benno Nigg, ricercatore biomeccanico presso l'università di Calgary, rivela che un atleta potrebbe correre il 4% più veloce indossando scarpe speciali, ma non è facile, Nike ha bisogno di regolare l'angolazione della piastra di fibra di carbonio in base al piede di ogni atleta.
Nike ha intenzione di controllare il maggior numero di elementi variabili possibili durante la competizione, organizzando un proprio evento a Monza in Italia, facendo tutto il possibile che i corridori raggiungano i loro obiettivi.