La scalata di Disney+ nel business dello streaming

Mercati e Indici Finanziari / Wall Street Journal / 09 Febbraio 2021


Il lancio di Disney+ ha dato una spinta a un'azienda le cui azioni hanno subito un duro crollo dopo che il coronavirus ha chiuso i parchi a tema e le sale cinematografiche. Wall Street Journal spiega come la piattaforma di streaming firmata Disney sia diventata un concorrente di primo piano in un campo già piuttosto affollato.

Gran parte del successo di Disney+ è dovuto soprattutto all’uscita della serie a tema Star Wars “The Mandalorian”, una produzione che coniuga uno degli universi cinematografici più famosi e più amati della storia del cinema con nuovi personaggi e nuove trame. Disney+ è diventata fin da subito una piattaforma molto utilizzata tra il pubblico, che vanta più di 500 titoli al suo interno e che ha toccato i 10 milioni di utenti al primo giorno di lancio.

Mentre prima della pandemia, Disney+ era considerato un progetto laterale per la compagnia, oggi è il prodotto a cui tutti gli investitori guardano nella scelta di investire. La piattaforma di streaming è diventata così importante che, nonostante le perdite di 2,4 miliardi di dollari dovute alla chiusura dei parchi a tema, le azioni di Disney sono cresciute in modo significativo.