La salsiccia UK quale elemento di confronto UE
Durante tutta la campagna referendaria agli elettori sarà chiesto come l'Unione europea incide sulla loro vita quotidiana. Ma come? In una serie 'Europa in 10 oggetti' che esplorerà per i britannici i costi/benefici dell’appartenenza UE, guardando in dettaglio ad alcuni oggetti della vita quotidiana delle persone. Servizio del capo corrispondente Matthew Price che inizia con le umili salsicce britanniche …
La Gran Bretagna ha le più restrittive norme sul benessere degli animali in Europa, ma anche nel mondo, dal momento che è un paese amante degli animali.
I requisiti legali britannici per l’allevamento degli animali in fattoria sono piuttosto di alto profilo. Nel corso degli anni la Gran Bretagna essendo un membro dell’UE, ha cercato di convincere il resto d'Europa a eguagliare i propri standard di benessere degli animali, ma non ha mai trovato il raggiungimento di tale livello.
Poiché i paesi del resto dell'UE non hanno bisogno di seguire requisiti così rigorosi, è per loro più conveniente allevare maiali, fornire carne di salsiccia e altri prodotti derivati dal maiale.
Poiché la Gran Bretagna fa parte dell’UE e del suo mercato unico, non può alzare barriere commerciali per fermare l’importazione di carne a buon mercato, che i britannici alla ricerca di buoni affari acquistano.
Gli agricoltori britannici lamentano che tali importazioni a basso costo stanno minando il loro business e questo è solo un esempio di costi e vantaggi che l'adesione all'UE porta con sé.