La Russia emette un mandato di arresto per il capo di Wagner Yevgeny Prigozhin
Soldati russi blindano Mosca dopo che Yevgeny Prigozhin, il capo del gruppo paramilitare Wagner, ha invitato le sue truppe venerdì a cacciare la leadership militare del paese. Già in precedenza i servizi militari Usa avevano notizie di un possibile scontro interno tra la Wagner e il Cremlino dove alcuni funzionari avevano rilevato tensioni tra i generali russi e Prigozhin.
L’intelligence Usa si aspettava un’escalation nei mesi seguenti e questa situazione sembra essere giunta ad un punto critico per Putin. Prigozhin lancia un messaggio verso le sue truppe per definire i militari russi capaci di inviare a Putin informazioni ingannevoli rispetto ai dati sul campo di guerra tanto da considerare un bluff l'atteggiamento di ministro della Difesa Sergei Shoigu.
Vladimir Putin ufficialmente controlla la situazione e risponde ai media in modo aggressivo. In verità il cambio di atteggiamento della Wagner sta ponendo molte domande sul vero obiettivo di Prigozhim, ex cuoco di Putin a capo dei mercenari, che da sempre si è scontrato con gli alti gradi militari russi.