La Russia emette un mandato di arresto per il capo di Wagner Yevgeny Prigozhin

Macroeconomia e Politica / Wall Street Journal / 24 Giugno 2023


Soldati russi blindano Mosca dopo che Yevgeny Prigozhin, il capo del gruppo paramilitare Wagner, ha invitato le sue truppe venerdì a cacciare la leadership militare del paese. Già in precedenza i servizi militari Usa avevano notizie di un possibile scontro interno tra la Wagner e il Cremlino dove alcuni funzionari avevano rilevato tensioni tra i generali russi e Prigozhin.

L’intelligence Usa si aspettava un’escalation nei mesi seguenti e questa situazione sembra essere giunta ad un punto critico per Putin. Prigozhin lancia un messaggio verso le sue truppe per definire i militari russi capaci di inviare a Putin informazioni ingannevoli rispetto ai dati sul campo di guerra tanto da considerare un bluff l'atteggiamento di ministro della Difesa Sergei Shoigu.

Vladimir Putin ufficialmente controlla la situazione e risponde ai media in modo aggressivo. In verità il cambio di atteggiamento della Wagner sta ponendo molte domande sul vero obiettivo di Prigozhim, ex cuoco di Putin a capo dei mercenari, che da sempre si è scontrato con gli alti gradi militari russi.