La ricerca di nuovi pianeti

Formazione e Ricerca / The Economist / 14 Febbraio 2019


Un nuovo telescopio spaziale potrebbe scoprire migliaia di pianeti, ma quanti tra questi sono di sostenere la vita? TESS può rivelare i prossimi indizi per scoprirlo. Prima del 1988, gli astronomi conoscevano solo 8 pianeti nell’intero universo.

Ad oggi, il numero è salito a 4.000; questi nuovi pianeti sono chiamati “exopianeti” e sono in orbita attorno a stelle con non appartengono al nostro sistema solare. Conosciamo poco di questi pianeti e non sappiamo se possono ospitare la vita. Con il tempo e l’affinarsi delle tecnologie però sta diventando sempre più facile avere informazioni su questi pianeti.

Nel 2009 è stato lanciato il telescopio Kepler che ha saputo individuare la maggior parte dei pianeti che conosciamo oggi. Un nuovo telescopio, Tess, ha preso il suo posto; è dotato di 4 telecamere e osserverà un numero ancora maggiore di stelle, scoprendo nuovi pianeti. Il nuovo telescopio è più affinato di Kepler e potrebbe essere in grado di scoprire la presenza di vita su altri pianeti.