La realtà virtuale pronta al mercato di massa

Da Baby Boomer a Millennial / Financial Times / 11 Ottobre 2016


Dal 2014, quando Facebook ha pagato due miliardi di dollari per l'acquisizione di Oculus VR altre importanti società hanno investito nella tecnologia della realtà virtuale VR: Sony PlayStation VR e Daydream di Google. Diversi approcci ma tutte con lo stesso scopo di conquistare i consumatori mainstream, la parte enorme dei consumatori. Relazione di Tim Bradshaw di FT.

Alcuni analisti prevedono che PlayStation VR diventerà presto il miglior prodotto in vendita di questo mese nonostante un costo di $ 399. Ma una delle più grandi sfide della VR è che molte persone non hanno nemmeno provato questa tecnologia. Le postazione pubbliche VR saranno per cui fondamentali per stimolare l'interesse dei consumatori.
Alla terza conferenza di Oculus Connect il VR sociale è al centro della scena mentre sta anche cercando di ridurre i costi del PC che è necessario per alimentare l'auricolare VR raggiungendo i $500 per unità.

Oculus ha inoltre appena lanciato "Touch" il controller sensibilie al movimento.
Sony ha dato molta importanza sul lato del comfort della cuffia, ricercando il giusto materiale, peso ed equilibrio. Per il nuovo Daydream Google ha optato per l'utilizzo di materiali d'abbigliamento al posto di plastica o metallo, sperando che la gente sia più propensa ad indossarli.
E' chiaro che la concorrenza è più agguerrita che mai, ma anche che questo è il primo di molti anni di sviluppo di quello che è una tecnologia ancora nelle prime fasi.