La proposta di legge sulla sanità Usa lascia milioni di persone non assicurate
L'Ufficio del bilancio del Congresso (CBO) stima che il disegno di legge sulla salute del Senato repubblicano è migliore di quello della Camera dei Rappresentanti e lascerebbe, nei prossimi dieci anni, 22 milioni di persone non assicurate ma taglierebbe 321 miliardi di dollari dal disavanzo federale. Rapporti di Shelby Holliday di WSJ.
Il CBO inoltre stima che la proposta di legge del Senato continuerà ad aumentare nei prossimi anni, ma comincerà a diminuire dopo il 2020 mentre il mercato delle assicurazioni rimarrà stabile.
L'alto volume dei non assicurati potrebbe rendere politicamente impegnativo per i repubblicani conquistare i 50 voti necessari per passare il disegno di legge del Senato.
I repubblicani hanno 52 posti di maggioranza, ma alcuni senatori del GOP hanno espresso la loro riserva verso il disegno di legge. La proposta di legge sull'assistenza sanitaria del Senato abroga le imposte istituite da Obamacare e le sanzioni per non essere assicurato mentre inverte l'espansione di Medicaid.
Frenerebbe le spese per Medicaid e metterebbe in atto una disposizione che penalizza le persone che hanno lasciato la loro copertura per più di 63 giorni, richiedendo di aspettare 6 mesi prima di poter acquistare un altro piano assicurativo. Inoltre non è previsto che alcun democratico o membro indipendente sosterrà il disegno di legge.
Il capo della maggioranza del senato, Mitch McConnell, prevede la votazione prima del 4 luglio, ma la Casa Bianca ha dichiarato che i numeri della CBO sono inaffidabili mentre il presidente Trump supporta il disegno di legge del Senato.