La proposta dell’amministrazione Obama per l’industria automobilistica sulle auto a guida autonoma

Innovazione e Tecnologia / CNBC / 15 Gennaio 2016


15 gen 2016 Kevin Nabipour (Allison and Partners Senior VP Content Strategies) parla del progetto governativo di investimento per 4 miliardi di dollari nella ricerca di un team a livello internazionale, che analizzi in dettaglio politiche normative severe per le automobili a guida autonoma.

Ci sarà una massiccia campagna di pubbliche relazioni intorno a questa nuova tecnologia con la quale il governo dovrà esaminare sotto il profilo della sicurezza, della efficienza energetica e della riduzione della congestione urbana, anche nella previsione che entro il 2050 la popolazione sarà probabilmente duplicata.

Le case automobilistiche americane stanno spingendo per ottenere più informazioni su regolamenti e linee di guida, in modo da semplificare le logiche tecnologiche sottostanti. Guidare una macchina in futuro potrà essere considerato un hobby e un’attività ricreativa. Sul progetto sono molte le aziende del settore automobilistico che hanno già avviato dei test (GM, Tesla …) anche Google ha un interesse sul tema.

Ci vorrà però del tempo prima che questo progetto divenga concreto, dal momento che in questo periodo il costo limitato del carburante e i bassi tassi di finanziamento hanno segnato una ripresa delle vendita di automobili. Le case automobilistiche stanno comunque guardando con interesse al futuro e vogliono capire cosa sarà necessario per un concetto rivoluzionario come questo. Anche altri paesi stanno sperimentando queste tecnologie e imparando a gestire le diverse problematiche a cui si andrà incontro. Il governo degli Stati Uniti, attraverso questo investimento vuole tracciare un nuovo percorso anche per il resto del mondo.