La prima fotocamera ad immagini termiche del mondo

Innovazione e Tecnologia / Reuters / 25 Febbraio 2016


E' stato annunciato come il primo telefonino ad immagini termiche del mondo e presentato al Mobile World Congress. Report di Jim Drury. La fotocamera sviluppata dalla Bullitt Group britannica, è un marchio della compagnia di macchine da movimento da terra Caterpillar.

Il CAT S60 ha integrato un sensore sviluppato in una microcamera FLIR per misurare la temperatura delle superfici fino a 30 metri di distanza. Il telefono è principalmente destinato alle persone con attività commerciali quali i costruttori, gli elettricisti o i meccanici.

Ben Wood, analista di CCS Insight aggiunge che può essere usato per compiere semplici diagnosi come vedere se un tubo perde o determinare se un motore disperde gas, cercare potenziali cavità in un muro o se ci sono tracce di umidità in una parete che è stata appena ridipinta.

Inoltre i creatori affermano che può essere utilizzato anche dal proprietario di un cane per individuare il suo animale domestico durante le passeggiate notturne o da un consumatore esigente per scegliere il pane più fresco dai fornai.
Il CAT S60 sarà in vendita a giugno per 599 dollari.