La prima crociera dagli Stati Uniti per un ritorno a Cuba
Avvenimento importante per il turismo caraibico: dopo decenni di blocco salpa la prima nave da crociera statunitense diretta a Cuba accompagnata da un sottofondo musicale di salsa e una manifestazione colorata e felice nel porto.
E' il primo di maggio a Cuba e centinaia di migliaia di persone stanno manifestando per le attuali situazioni sociali di difficoltà nel paese, mentre a Miami si celebra un'altra occasione storica, la partenza della nave da crociera diretta a Cuba. Questi due paesi stanno diventando sempre più vicini, ricordando che fino a poco tempo fa Cuba era off limits a causa delle leggi sanzionatorie degli USA. Chiunque visitasse Cuba dagli Stati Uniti poteva incorrere in multe, minacce d'incarcerazione o perdita del passaporto.
Questo è totalmente cambiato nel corso dell'ultimo anno e mezzo, gli americani affollano le strade di L'Havana e per la prima volta Cuba li vedrà arrivare con una nave da crociera e questo permetterà gli americani e i cubani di conoscersi meglio.
La nave accoglie circa 700 persone a bordo, un'imbarcazione da crociera considerata abbastanza piccola, è per questo che Cuba e le linee da crociera degli Stati Uniti vogliono modernizzare l'isola, per permettere anche alle navi più grandi di attraccare nei porti di cubani.