La posizione legale di Donald Trump
Kadhim Shubber, corrispondente per i legali e le forze dell'ordine degli Stati Uniti del Financial Times, esamina le numerose sfide legali che deve affrontare l'ex presidente, dall'impeachment a un'indagine penale sui suoi affari fiscali. Donald Trump ha goduto di grande protezione nei suoi 4 anni di presidenza e ora che il suo tempo è finito, il suo scudo di protezione è svanito e deve affrontare una serie di problemi legali come privato cittadino.
E’ il secondo presidente nella storia americana a subire un secondo impeachment e dovrà essere processato in Senato per aver incitato la folla ad attaccare il Campidoglio a gennaio. Se il processo del Senato andrà a buon fine, a Trump verrà impedito di correre nuovamente per la presidenza nel 2024.
Alcuni senatori hanno dichiarato che non è possibile che Trump sia sottoposto alla procedura di impeachment perché si tratta di un processo che riguarda solamente i presidenti in carica, ma secondo altri il fatto che si tratti di un duplice impeachment è sufficiente per giustificare la procedura anche per un ex-presidente. Ora che però la protezione della presidenza è svanita, Trump deve sostenere una serie di accuse e indagini sia da corpi governativi che da singoli privati.