La nuova molecola dello spazio e il mistero della Vita

Formazione e Ricerca / Wall Street Journal / 15 Giugno 2016


Gli scienziati hanno fatto un passo avanti alla scoperta di uno dei più grandi misteri della biologia con la scoperta di una molecola chirale nello spazio interstellare. Report di Monika Auger del WSJ.

Le molecole chirali sono considerate essenziali per la biologia e la vita come noi la conosciamo. I ricercatori dicono che questa nuova scoperta li porta più vicini a risolvere uno dei più grandi misteri sulla terra.
Utilizzando un radiotelescopio molto sensibile per la ricerca di un modello molecolare molto preciso un team di scienziati afferma che sia stata trovata una delle più piccole e semplici molecole chirali in una nube di gas nella galassia lattea circa 28 mila anni luce di distanza dalla Terra.


La vita sulla terra è composta da gruppi di molecole chirali
che potrebbero essere destre o sinistre, questo fenomeno è chiamato omochiralità; ma come questo modello sia nato sulla terra è un mistero.
Gli scienziati affermano che non sanno ancora se le molecole trovate nello spazio profondo sono sinistre o destre ma vogliono continuare a studiarle per capire meglio il processo che guida le molecole chirali in una direzione o nell'altra. Questi studi considerano quindi la possibilità che la vita possa aver avuto origine nello spazio portando più informazioni sulle nostre origini.