La medicina personalizzata alla lotta del cancro

Formazione e Ricerca / The Economist / 07 Dicembre 2016


Anno importante il 2017 per gli scienziati del cancro che avranno guadagnato terreno con l'approvazione di una terapia genetica su misura chiamata CAR-T. L'anno prossimo potrebbe essere l'anno in cui la medicina personalizzata diventa la corrente principale.

Nel 2017 tutti parleranno della medicina personalizzata, trattamenti personalizzati alle esigenze dell'individuo utilizzando i loro geni. E' potente, precisa ed efficace.
Molte aziende cercheranno di abbinare i geni tumorali dei pazienti con i farmaci attuali e di sviluppare la biopsia dei liquidi, come il sangue, per identificare ciò che sta accadendo nel tumore della persona.

Il 2017 sarà un anno importante per la medicina grazie all'approvazione di un trattamento della terapia genica, chiamata terapia CAR-T. Le cellule T e le cellule immunitarie del pazienza saranno estratte e modificate per attaccare il cancro e quando rimesse nel corpo andranno a caccia del cancro per eliminarlo.
Questo è un modo molto efficace per affrontare alcuni tipi di tumori del sangue, dando la possibilità di prolungare la vita delle persone, possibilmente in modo significativo.

Queste nuove ricerche renderanno possibile bersagliare il cancro in modo molto preciso.
Guardando più avanti nel futuro tutti i campi della medicina adotteranno terapie molto più personalizzate e precise, questi trattamenti saranno più efficaci e avranno un minor numero di effetti collaterali, offrendo così una vita più lunga al paziente.