La mappa di ogni canzone dei Beatles

Da Baby Boomer a Millennial / Vanity Fair / 20 Dicembre 2018


Partecipa a un tour di luoghi chiave nelle canzoni dei Beatles. Dalla lapide di Eleanor Rigby a Liverpool ad Abbey Road, a nord di Londra, visita i luoghi dietro i testi dei Beatles in Inghilterra, Francia, Russia, India, Stati Uniti e altri paesi, coprendo 25.510 miglia in tutto il mondo.

Yellow Submarine è una delle canzoni più famose della band ed è dedicata alla loro città natale: Liverpool; lì i quattro sono nati e cresciuti e hanno fondato uno dei gruppi più importanti della storia della musica. Molte canzoni sono dedicate a parti della città come Penny Lane, nome di una delle strade principali della città, Strawberry Field, Saint Peter’s Church in cui si trova la lapide della famosa Eleanor Rigby.

A Liverpool si trova anche il famoso Cavern Club, un locale in cui i primi Beatles suonavano; la loro prima performance risale al 1961, con Pete BEst alla batteria che in seguito venne sostituito da Ringo. Il viaggio continua in Scozia, a Kirkcaldy; la canzone “Cry Baby Cry” è ispirata da una filastrocca e cita la città. Nella canzone George Harrison suona una chitarra che ha preso in prestito da Eric Clapton.

Importante tappa a Londra sono gli Abbey Road Studios in cui molti degli album dei Beatles sono stati incisi. Sulle strisce pedonali di fronte agli studio è stata scattata la famosa foto della copertina del loro album “Abbey Road”. A Londra i Beatles furono ricevuti dalla regina d’Inghilterra ed entrarono a Buckingham Palace.

Poco distante si trova il Royal Albert Hall; “A day in the life” cita questo luogo, ma venne vietato alla band di eseguire la canzone a causa del suo testo. Altri luoghi citati nelle canzoni sono New York, in cui John ha trascorso gli ultimi anni della sua vita insieme a Yoko Ono, Mosca che viene citata nella canzone “Back in the USSR”