La Gigafactory dove Tesla costruisce il suo futuro
La gigafactory di Tesla, in costruzione a Sparks, Nevada, sarà il più grande edificio del mondo, circa 540.000 metri quadrati, ovvero 107 campi di calcio. Le batterie che produce sono cruciali per il piano della società tanto da vendere le auto elettriche a prezzi accessibili a tutti.
Al suo interno ci sono aree come la sezione A, dove la produzione è già avviata e funzionante. Entro il 2018 la sezione A della gigafactory funzionerà a pieno regime raddoppiando la produzione di batterie agli ioni di litio iniziata nel 2013 con l'apertura della mega struttura.
Il sito ha ancora molti lavori in corso, difficili da ignorare.
Le sezioni D ed E sono in costruzione mentre ormai i lavori nella sezione D sono molto più avanzati. L'edificio è realizzato in modo più 'intenso' possibile, così da mettere a disposizione 2 o 3 piani interni in funzione delle altezze dei robot utilizzati.
Elon Musk pensa di poter produrre 500 mila Tesla Model 3 entro l'anno 2018 ma tutte le case di produzione e non solo loro, avranno bisogno di una batteria. Alla fine ci saranno gigafactories anche in altri continenti, quella in Nevada secondo Musk è solo l'inizio.