La gara per trovare il vaccino contro il covid19

Innovazione e Tecnologia / Washington Post / 07 Marzo 2020


In tutti gli Stati Uniti e nel mondo, gli scienziati stanno correndo contro il tempo per sviluppare un vaccino e un trattamento per contenere il nuovo coronavirus, anche se ciò significa che non sarà pronto per questo focolaio. Gli scienziati a Regeneron, una compagnia farmaceutica fuori New York City sta cercando di sviluppare un trattamento per il covid19.

Tuttavia, non sono solo gli Stati Uniti stanno cercando una soluzione alla crisi globale; trovare per primi il vaccino o un trattamento significherebbe un riconoscimento mondiale e un potenziale profitto di milioni di dollari. Nel laboratorio di Regeneron, la speranza è quella di avere pronto un test sull’uomo per l’estate 2020.

Un vaccino è un prodotto che permette lo sviluppo di una risposta immunitaria nell’individuo e, solitamente, la risposta dopo l’iniezione di un vaccino emerge dopo circa qualche giorno in cui sono prodotti gli anticorpi ma, in quel lasso di tempo, l’individuo non è protetto. Se invece si decide di somministrare gli anticorpi direttamente, si è protetti dal virus dal primo giorno di somministrazione del trattamento.