La galleria del vento più grande del mondo

Formazione e Ricerca / WIRED / 26 Febbraio 2017


E' alto 80 piedi e largo 120, ed è abbastanza grande da contenere un Boeing 737. Ora le aziende di autotrasporto stanno utilizzando la galleria del vento per rendere le loro macchine di massa più efficienti.


Navistar ha lavorato negli ultimi cinque anni alla costruzione di un camion che aumenta l'efficienza del carburante del 50%
, riduce le emissioni ed i costi di trasporto. La società ha adottato sottili ed eleganti telecamere invece dei voluminosi specchietti retrovisori laterali, copricerchi, più pannelli esterni per il rimorchio e anche con la parte posteriore aerodinamica per ridurre la scia del camion e renderlo più efficiente.


Per testare a fondo il camion la società lo ha portato a Mountain View in California, nella sede nazionale del complesso aerodinamico a vasta scala, per sottoporlo a test di venti ad alta velocità. Questa struttura ha contribuito allo sviluppo dei primi jet e della navetta spaziale della NASA. Nel 1987 hanno aggiunto la galleria del vento che con l'utilizzo di sei turbine può soffiare un vento a 100 miglia orarie, grazie alla potenza di ogni turbina di 22.500 cavalli.


Durante le diverse prove ci possono essere molti fattori che vadano male per questo un team specializzato garantisce la sicurezza dei test. Gli ingegneri che studiano il test di oggi si trovano dall'interno del veicolo e monitorano lo scorrere del fumo intorno alla carrozzeria esterna del camion. Useranno i dati raccolti durante il test per individuare i punti deboli e perfezione la sua aerodinamicità.