La Fed suggerisce un possibile aumento dei tassi a settembre
La banca centrale degli Stati Uniti FED è sembrata più ottimista nella riunione di luglio, tenendo aperta la possibilità di un aumento dei tassi di interesse a settembre, sebbene i mercati restino scettici. Il redattore dei mercati statunitensi di FT, Robin Wigglesworth parla sulle ragioni tra economisti e operatori di mercato.
Nessuna decisione è stata presa riguardo il tasso di interesse durante la riunione della Fed di luglio. In reltà gli operatori si sarebbero aspettati una tale decisione da parte della banca centrale a causa della turbolenza dei mercati e dell'incertezza dovuta alla Brexit, ma ora l'economia americana sta crescendo ad un ritmo ragionevolmente sostenibile.
La Fed ha comunicato l'allontanamento di rischi economici.
Gli economisti dicono che sta preparando il terreno per un possibile aumento dei tassi di interesse nel mese di settembre; i mercati inizialmente hanno pensato la stessa cosa, ma subito dopo hanno cambiato idea riportando il dollaro verso il basso. Oggi l'indice del dollaro DXY ha mostrato in calo.
Chi avrà ragione? Gli economisti o il mercato? Solo il tempo dimostrerà se i dati economici continueranno ad essere robusti. La presidente della FED Janet Yellen potrebbe dare un parere più forte per un aumento questo autunno. Tuttavia le persone hanno spesso visto strane cose accadere nel mese di agosto portando effetti negativi sull'economia. Se ciò accadesse porterebbe la Fed a rimanere inattiva, in quel caso si dovrà aspettare fino a dicembre per vedere se ci sarà un aumento o non ancora.