La Fed non vuole aumentare i tassi di interesse

Banche Centrali e Valute / ARIRANG NEWS / 24 Febbraio 2021


Il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha parlato al Congresso a Washington. Powell ha dichiarato al Comitato bancario del Senato che la Fed prevede di mantenere i suoi tassi di interesse di riferimento vicini allo zero fino a quando gli Stati Uniti non raggiungeranno i loro obiettivi economici.

Ha affermato che l'economia è molto lontana dai loro obiettivi in ​​materia di occupazione e inflazione, ed è probabile che occorrerà del tempo per ottenere ulteriori progressi sostanziali. La Fed ha mantenuto un tasso di inflazione annuo del 2%; la cifra era di 1,4% nel gennaio del 2021.

Powell ha parlato inoltre, del piano della Fed di continuare ad acquistare buoni del Tesoro e titoli garantiti da ipoteca. La Fed spende ogni mese circa 80 miliardi di dollari in buoni del Tesoro e oltre 40 miliardi di dollari per acquistare mutui al fine di contenere i tassi di interesse a lungo termine.

Rispondendo alle preoccupazioni del mercato sull'inflazione, Powell ha affermato di non vedere l'inflazione come una minaccia e che la Fed ha gli strumenti per affrontarla se lo dovesse diventare. Durante l’apparizione di mercoledì davanti alla commissione bancaria del Senato, Powell presenterà il rapporto semestrale di politica monetaria.

Il rapporto fornisce il contesto per le decisioni di politica monetaria e spiega lo sviluppo economico della nazione e le prospettive future. L'ultima volta che il presidente della Fed ha presentato il suo rapporto semestrale sulla politica monetaria è stato nel giugno dello scorso anno.