La Fed non varierà i tassi per i prossimi sei mesi

Banche Centrali e Valute / CNBC International TV / 29 Aprile 2021


Jim O'Sullivan, Chief Macro Strategist di TD Securities, discute la reazione del mercato all'ultima riunione politica della Federal Reserve e le prospettive per l'economia degli Stati Uniti. La Fed ha annunciato che lascerà i tassi di interesse intorno allo zero e manterrà costante l’acquisto di obbligazioni.

Powell, capo della banca centrale americana, ha dichiarato che i mercati sono pervasi da una “frizzantezza” dovuta al progredire della vaccinazione e alle riaperture. Le azioni USA hanno chiuso la giornata in modo piatto, ma i titoli del Tesoro a lunga scadenza sono aumentati durante il discorso di Powell. Il rendimento della nota del Tesoro a 10 anni di riferimento è sceso all'1,61%, dopo essere stato scambiato sopra l'1,65% prima dell'inizio della conferenza stampa.

La Fed ha fissato un limite elevato per iniziare a ridurre il ritmo dei suoi acquisti di asset, affermando che "ulteriori progressi sostanziali" dovrebbero essere fatti verso i suoi obiettivi di piena occupazione e inflazione del 2% in media nel tempo.

Il mercato del lavoro statunitense è ancora al di sotto di 8,4 milioni di posti di lavoro rispetto ai livelli occupazionali pre-pandemici e, sebbene si prevede che l'inflazione aumenterà nei prossimi mesi, i funzionari della Fed non si aspettano che sia sostenuta.