La Fed alla fine rallenterà il ritmo degli acquisti

Banche Centrali e Valute / Bloomberg Markets and Finance / 29 Gennaio 2020


Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell parla in una conferenza stampa a Washington in merito alla decisione del Federal Open Market Committee della Fed di stabilire una politica per lasciare invariati i tassi di interesse.

Il piano della Fed di acquisto dei buoni del Tesoro e condurre operazioni di repo è stato portato avanti senza problemi e ha provveduto a fornire un’ampia fornitura di riserve al sistema bancario e controllare il tasso del fondo federale. La Fed ha deciso di effettuare un piccolo aggiustamento verso l’alto di tipo tecnico per assicurare che i tassi del fondo federale performino bene all’interno del range di target.

Nella prima metà di quest’anno, la Fed si impegna ad aggiustare la forme e la dimensione delle operazioni di repo per ridurre il loro ruolo attivo nella fornitura di riserve. I repo saranno offerti almeno fino ad Aprile. Secondo le stime, il livello delle riserve rimarrà consistente fino alla seconda metà dell’anno in cui si entrerà in un programma di minor livello delle riserve. Il bilancio della Fed si amplierà in parallelo con la crescita economica e la domanda di valuta. Tutte queste misure tecniche hanno come obiettivo l’implementazione della politica monetaria.