La depressione economica colpisce i lavoratori della Cina.

Macroeconomia e Politica / Reuters / 05 Febbraio 2016


4 febbraio 2016 Poco entusiasmo per il nuovo anno lunare per i lavoratori migranti cinesi visto che il rallentamento economico rimane un punto dolente. Report di Natasha Howitt. La Cina dello sviluppo vorticoso ha anche volti diversi.

Dopo che il progetto edilizio è andato in fallimento la società immobiliare è sparita e con lei otto mesi di salario. Un numero crescente di lavoratori migranti sono stati abbandonati a lottare per i loro stipendi, mentre l'economia rallenta e i progetti immobiliari vengono sospesi. Due operai sono stati detenuti dopo aver protestato davanti al governo della città, chiedendo i loro stipendi, ma le autorità sembrano essere più preoccupate per la stabilità sociale che dei diritti dei lavoratori.

Il generale rallentamento dell'economia ha causato molteplici problemi in campi diversi come la produzione, la costruzione e l'estrazione. Il governo ha il delicato compito di fermare le controversie dei lavoratori prima che diventino incontrollabili. I lavoratori vogliono solo ciò che gli è dovuto per poi tornarsene a casa.