La decisione sul tasso d'interesse della Banca d'Inghilterra e l'accordo commerciale UE-Giappone

Mercati e Indici Finanziari / Financial Times / 16 Dicembre 2018


Veronica Kan-Dapaah, di Finacial Times, riporta le principali storie da tenere d'occhio per questa settimana, tra cui l'ultima decisione sui tassi d'interesse della Bank of England, la ratifica di un accordo commerciale UE-Giappone e i risultati del secondo trimestre di Fedex e Nike.

La banca di Inghilterra BOE annuncerà la sua decisione sui tassi di interesse e ciò influirà i tassi di interesse diffusi nel Regno Unito. L’annuncio segue la pubblicazione dei dati relativi al mercato del lavoro britannico; questi dati mostrano che i salari stanno crescendo ad un tasso del 3,3% e che i consumatori hanno voglia di spendere. In estate la Banca d’Inghilterra aveva alzato il tasso di interesse, ma le incertezze sulla Brexit stanno riducendo le speranze che ciò possa ripetersi.

Il Consiglio europeo firmerà un accordo di libero commercio tra UE e Giappone; l’accordo è tra i due grandi blocchi commerciali mondiali e punta alla creazione di standard tra prodotti. La firma dell’accordo è un segno significativo per entrambe le parti. L’esposizione dei produttori agricoli giapponesi alla competizione straniera ha come scopo quella di guidare il miglioramento in un settore poco efficiente.

Fedex giovedì annuncerà i risultati del secondo trimestre; gli investitori sono ansiosi di conoscere i risultati che mostreranno la tenuta della compagnia alle turbolenze di mercato. L’inaspettato ritiro di DAvid Cunningham, capo della Fedex Express, potrebbe portare disagi alla compagnia.

Anche Nike annuncerà i suoi risultati trimestrali e grazie ad essi si potrà comprendere quanto i clienti hanno risposto alla controversa campagna pubblicitaria in Agosto con Colin Kaepernick. Gli investitori sono interessati a capire se ci saranno perdite o guadagni nelle vendite come risultato di questa scelta.