La crisi finanziaria del 2008 potrebbe ripetersi ancora?
Tim Geithner, Hank Paulson, Barney Frank, Vikram Pandit, John Thain, Bob Diamond e Jamie Dimon riflettono sulla crisi finanziaria del 2008 e rispondono a una domanda molto importante: potrebbe accadere di nuovo? Dieci anni dopo la caduta di Lehman Brothers, CNBC ha prodotto l'account televisivo definitivo della storica bancarotta e cascata di eventi nel corso di un fine settimana di settembre 2008 che ha portato alla peggiore crisi finanziaria delle generazioni.
In questo primo documentario originale, Andrew Ross Sorkin, membro stabile della CNBC e autore del rivoluzionario best-seller "Too Big to Fail", racconta come la nazione e il mondo si avvicinarono, in quel momento più di ogni altro, ad un completo collasso economico. La storia è raccontata attraverso interviste ai vertici più alti del governo degli Stati Uniti, nonché ai CEO delle più grandi banche della nazione che si sono riunite per cercare di salvare Lehman Brothers dal fallimento.
I capi di Wall Street, Jamie Dimon, John Thain e altri descrivono le negoziazioni drammatiche che si sono svolte in quei giorni. L'ex segretario al Tesoro degli Stati Uniti, Hank Paulson, racconta del momento disperato in cui si è reso conto che una bancarotta di Lehman avrebbe potuto far crollare il sistema finanziario mondiale.
Barney Frank, capo della casa finanziaria SVCS CMTE, ritiene che nel tempo le industrie rinnovino le regole e trovano modi per aggirare le vecchie norme. Per questo è necessario trovare sempre nuove regole perchè la maggior parte delle persone tenta di aggirarle. La prossima crisi inoltre, avverrà quando si verificherà una nuova innovazione delle regole passate. John Thain, CEO di Merrill Lynch nel 2007/2008, ritiene che la stessa crisi non possa ripetersi esattamente identica alla precedente. Bob Diamond dichiara che nessuna banca al mondo possa definirsi completamente esule dal commettere errori.
Potrebbe succedere di nuovo una crisi finanziaria di questa portata? Sorkin ripropone continuamente questa domanda alle persone che hanno partecipato a questo documentario della CNBC, dedicato al destino delle finanze mondiali e che ricorda lo scenario da incubo affrontato dieci anni fa. L'ex presidente della Federal Reserve di New York, Tim Geithner, ha dichiarato: "Sentivamo che stavamo facendo delle scelte e affrontando risultati che sarebbero stati devastanti per la vita di centinaia di milioni di persone in futuro."