La crescita esplosiva di Netflix

Mercati e Indici Finanziari / Bloomberg Markets and Finance / 22 Aprile 2020


Il blocco globale dovuto alla pandemia è stato un vantaggio per Netflix. La piattaforma ha aggiunto un numero record di abbonati (15,2 milioni), quasi il doppio rispetto alle previsioni degli analisti di 7,5 milioni. Il prezzo delle azioni della compagnia è aumentato del 12%, raggiungendo un aumento del 34% da inizio anno.

Gli investitori stanno accogliendo il nuoto motto “pandemic and chill” (pandemia e relax) e credono che la piattaforma possa salire ancora nel mercato azionario. La vera domanda è se i numeri continueranno a crescere e come verranno sostenuti.

Moltissime persone oggi stanno lavorando da casa e si registra un aumento dell’utilizzo dei canali di streaming negli orari tipicamente lavorativi: è quindi chiaro che, una volta che si ritornerà negli uffici, si registrerà un crollo dell’utilizzo delle piattaforme streaming e conseguentemente un ribasso delle iscrizioni. Un’altra compagnia che sta beneficiando dalla pandemia è Snapchat: sempre più utenti stanno utilizzando la piattaforma e, in generale, anche le altre piattaforme stanno aumentando il numero di utilizz. Tuttavia, non è ancora chiaro come verrà sostenuta tale crescita una volta terminata la crisi pandemica.