La crescita economica è la chiave per far funzionare la matematica del bilancio
La Casa Bianca ha pubblicato il bilancio per l'anno fiscale 2018, assumendo un piano fiscale neutrale e una crescita economica nettamente maggiore. Gerald F. Seib di WSJ analizza i numeri più importanti del rapporto.
Il bilancio del governo federale per il 2018 ammonta a 4,1 trilioni di dollari, ma la previsione più importante è quella data dalla crescita economica entro il 2021 che è stata fissata per il 3%.
Solo con quella crescita economica il bilancio può raggiungere il suo vero obiettivo, portare l'equilibrio in 10 anni e generare abbastanza attività economica e abbastanza entrate fiscali supplementari per produrre un bilancio equilibrato.
Nello stesso periodo, la Fed ha stimato una crescita economica dell'1,8% e l'ufficio del bilancio del congresso (CBO) prevede un aumento del 1,9%. Il comitato per il bilancio federale responsabile afferma che se la crescita è quella stimata dal CBO, entro 10 anni il deficit sarà di oltre 600 milioni di dollari.
Il piano economico di Trump presuppone che saranno in grado di elaborare un piano per un taglio fiscale di grandi dimensioni che abbia un impatto neutrale e che non aggiunga deficit, eliminando le lacune fiscali e la detrazione fiscale in altri luoghi.
La crescita economica di Trump ha due grandi ipotesi, una è quella di produrre un piano fiscale che abbia un risultato neutrale e l'altra che possa produrre una crescita economica del 3%. Questo può essere si fatto ma se sarà fatto, è tutto da vedere.