La crescita delle criptovalute

Banche Centrali e Valute / Financial Times / 28 Maggio 2021


La giornalista del Financial Times, Markets Katie Martin, e l'editore di notizie di mercato, Adam Samson, spiegano la classe di attività più speculativa e come un token progettato come uno scherzo su un'immagine di un cane online ora vale miliardi di dollari. Negli ultimi mesi, il prezzo di questi token digitali è cresciuto in modo significativo, tanto che l’establishment non è stato più in grado di ignorare il fenomeno.

Il Bitcoin, la valuta più famosa, ha performato malamente all’inizio dell’anno, ma in pochi mesi ha raddoppiato il suo prezzo fino a raggiungere un picco di 64.000 dollari in Aprile. Il Bitcoin opera al di fuori dei classici mercati finanziari e non viene controllato dalle Banche Centrali; al contrario, sono i computer a verificare e registrare transazioni che avvengono nell’ambito della tecnologia blockchain, senza una normativa.

Una volta estratti, i Bitcoin sono conservati nei portafogli digitali e scambiati su piattaforme specializzate. I regolatori stanno faticando a tenere il passo con la rapida crescita delle criptovalute registrata nel 2021, ma negli Stati Uniti, in Cina e in Corea del Sud i governi hanno ventilato l’ipotesi di creare delle proprie criptovalute, sicure e regolate. Queste valute sono denominate “stable coins” e assicurano una maggior sicurezza agli investitori che vogliono investire in questo settore.