La creazione di “Earfquake”

Innovazione e Tecnologia / INSIDER / 03 Febbraio 2020


Tyler, The Creator è stato recentemente insignito del premio Grammy per miglior album rap del 2019. E’ la prima volta che uno dei suoi lavori viene riconosciuto da un premio di importanza globale nel settore musicale. Nell’album premiato, IGOR, la canzone più ascoltata è “Earfquake”, un brano intricato dal punto di vista sonoro creato dall’unione caleidoscopica di sonorità diverse. Tyler scrive e produce la sua musica, ma l’unione complessa di un numero così alto di suoni richiede l’aiuto del mixer Neal Pogue.

Il lavoro di un mixer è quello di unire perfettamente tutti i componenti di un brano che sia armonico e meraviglioso. “Per comporre un brano bisogna partire dalla batteria, una componente essenziale per la struttura del brano; il secondo suono molto importante sono i bassi” dichiara Neal in un’intervista.“In seguito si aggiunge ‘colore’ al brano con le chiavi che solitamente sono composte da piano, voce o chitarra; guidano l’andamento del brano e danno un significato al brano. Infine si aggiunge il sintetizzatore, un elemento caratteristico della musica di Tyler”.

Grazie all’uso dell’equalizzatore è possibile unire dei suoni così diversi che altrimenti striderebbero tra loro. Le vocalizzazioni sono aggiunte per ultime; nel brano molte voci devono unirsi perfettamente in un preciso momento e il mixer deve accertarsi che nessuna voce sovrasti le altre.