La Cina in tre numeri

Macroeconomia e Politica / Financial Times / 13 Luglio 2016


Come possiamo riassumere la Cina in 3 numeri? Il redattore dei Mercati Emergenti di FT, James Kynge, sceglie i più significativi per raccontare la storia economica del paese più popoloso del mondo.

25 trilioni di RMB è l'insieme del debito dovuto dal governo locale in Cina, questo è l'equivalente di tutta l'economia in Germania. La Cina non è controllata solo da un partito, ma da un sistema autoritario frazionato. I governi a livello locale investono direttamente in infrastrutture, beni immobili e altri progetti. Pechino gli sta ordinando di limitare ormai dell'eccesso di investimenti divenuti improduttivi, ma senza risultati poiché è in gioco il loro interesse commerciale.

247 mila sono i veicoli elettrici venduti in Cina nel 2015, quattro volte di più rispetto all'anno precedente, facendo della Cina di gran lunga il più grande mercato di veicoli elettrici mondiale. Questo dimostra che il paese vive un disperato impegno nella lotta all'inquinamento ed il ripristino di una salute ambientale; è quindi utile generare una notevole tecnologia d'avanguardia.

8,7 per 100 mila persone è il tasso di suicidi in Cina, il gran parte dei quali si verificano nelle zone rurali. E' migliorato notevolmente dai 23 per 100 mila della fine del 1990. Il forte calo dimostra un cambiamento nella Cina rurale, da una estrema povertà ad un maggiore dinamismo economico che sta cambiando la vita delle persone in modo fondamentale.