La Cina fa atterrare il suo rover Zhurong su Marte

Innovazione e Tecnologia / BBC News / 15 Maggio 2021


I media di Stato hanno annunciato sabato scorso che la Cina ha fatto atterrare con successo un veicolo spaziale su Marte. Il robot “Zhurong” a sei ruote stava prendendo di mira l'Utopia Planitia, un vasto terreno nell'emisfero settentrionale del pianeta. Il veicolo ha utilizzato una combinazione di una capsula protettiva, un paracadute e una piattaforma missilistica per effettuare la discesa. Il successo del touchdown è un risultato notevole, data la natura difficile del compito.

Fino ad ora solo gli americani hanno davvero imparato come procedere per l’atterraggio su Marte; tutti gli altri paesi che hanno provato sono caduti o hanno perso il contatto subito dopo aver raggiunto la superficie.

Proprio per questo motivo, il traguardo cinese rappresenta un passo importante per l’esplorazione spaziale della Cina. Il presidente cinese Xi Jinping si è congratulato con il team della missione per il suo "risultato eccezionale" in un messaggio speciale. Il rover passerà i prossimi tre mesi a collezionare dati per la Cina.