La Cina diventerà il centro dell'economia mondiale?

Macroeconomia e Politica / Financial Times / 21 Giugno 2021


L'economia globale si sta spostando dagli Stati Uniti e dall'Europa verso l'Asia. L'editore globale per la Cina, James Kynge, e il commentatore economico, Martin Sandbu, del Financial Times, discutono se la Cina dominerà il commercio globale o se l'economia mondiale potrebbe dividersi lungo linee regionali.

La crescita della Cina come potenza economica e finanziaria potrebbe far pensare che si andrà verso un modello mondiale in cui la Cina sarà l’unico centro economico. Tuttavia, questo non accadrebbe per diversi motivi: per prima cosa, molti paesi non lo permetterebbero; inoltre, si sta assistendo ad una frammentazione della struttura economica generale che sta portando alla creazione di molteplici centri.

Dal 1979 al 2019, il PIL cinese è aumentato in media il 9,5% all’anno: si tratta di un risultato straordinario rispetto al resto dei paesi del mondo, in particolare per un periodo di tempo così lungo. La strategia cinese si è basata sull’attrazione di investimenti esteri e sulla riorganizzazione del lavoro industriale nella metà degli anni ‘90. Nonostante i dati straordinari, la Cina è ancora al 61esimo posto a livello mondiale per livello di reddito pro-capite, un livello ancora basso rispetto al suo sviluppo economico.