La Cina combatte la guerra commerciale con lo sviluppo interno
Molti imprenditori cinesi si aspettano che le relazioni con gli Stati Uniti rimangano tese, indipendentemente da chi vincerà la Casa Bianca. Mentre continua la guerra commerciale tra i due paesi, il presidente cinese Xi Jinping ha promesso di spostare la sua attenzione dall'esportazione al rafforzamento dell'economia nazionale.
“Non pensavo che la situazione rimanesse così tesa, e, nonostante tutto, ritenevo che prima o poi le cose sarebbero migliorate. Amo la cultura americana e li ammiro, tuttavia si tratta di un paese molto geloso, in cerca sempre di nuovi modi per bloccare l’espansione degli altri paesi” ha dichiarato Andy Sun, un esportatore di beni cinese.
La visione degli Stati Uniti come nemico è condivisa dal presidente Xi: “La Cina sta entrando in un nuovo periodo di sviluppo e necessita di un nuovo modello di espansione”, ha dichiarato il presidente durante un evento pubblico. La Cina è l’unica economia del G20 che crescerà quest’anno: ciò è dovuto al fatto che il paese ha saputo gestire al meglio la diffusione della pandemia di covid-19, al contrario delle altre economie.