La casa giardino dal tetto verde

Da Baby Boomer a Millennial / Wall Street Journal / 23 Novembre 2016


La casa di Patrick Whitaker e Keir Malem nel Nord-est di Londra include centinaia di piccole piante in contenitori di acciaio, che sono state avvitate nel tetto di fibra di vetro. Ne parla Vanessa Berberian per il Wall Street Journal.


La casa è stata comprata nel 1997 per circa $ 60.000 e speso ulteriori $ 6200 per renderla anche un uno spazio di lavoro. Nel 2012 i proprietari hanno poi deciso di ristrutturarla da capo a piedi, scegliendo l'architetto Jonathan Nichols che ha completamente ridisegnato l'edificio con un nuovo tetto spiovente, creando lo spazio per un secondo livello e proponendo un tetto verde con fiori selvatici.

Mr Malem ha sviluppato l'idea di avvitare contenitori di acciaio in righe sul tetto in vetroresina. Oggi si stima è che ci siano da 700 a 800 piante su ciò che è quasi 1000 piedi di tetto verde.
I visitatori entrano in casa da un portico di vetro nel soggiorno open space con la cucina, al piano terra c'è spazio per la camera da letto e il bagno. La scala d'acciaio bianca è sospesa e porta allo studio nel nuovo primo piano.
Il giardino di casa è costato circa $ 460.000 incluso l'arredamento ed i servizi professionali. I proprietari hanno messo i loro cuori e anime nella loro casa e non pensano proprio che si trasferiranno tanto presto.