La caduta delle azioni ad alto dividendo
Chad Morganlander, Stifel Nicolaus, Craig Johnson e Piper Jaffray, discutono di performance dei azioni ad alto dividendo (high-yielding stocks) con Brian Sullivan.
Morganlander ritiene che gli investitori rimangono alla ricerca di dividendi ad alto rendimento come alternativa alle obbligazioni, poichè la Fed potrebbe alzare gli interessi due volte nei prossimi 18 mesi, ponendo molta pressione alle imprese, come ad esempio quelle che producono beni di prima necessità ed energia.
Il suo suggerimento è quello di acquistare i dividendi di società il cui trend di crescita rimane robusta e la cui predicibilità dei margini di crescita è notevole, come in Pfiser, Church & Dwight CHD e nelle compagnie di servizi sanitaria e farmaceutica che pagano dividendi che crescono costantemente.
Craig Johnson spiega che l'indice dei beni di prima necessitò (consumer staples) dimostra che la reflazione del commercio è iniziata e ci sarà uno spostamento consistente di capitale dai settori Materie prime, Assistenza sanitaria e le azioni dei Servizi pubblici ad altri settori come quello finanziario.
Diversi settori del mercato tendono ad avere buoni risultati durante i diversi periodi del ciclo economico. Quando l'economia è in espansione, le azioni Industriali e della Tecnologia hanno storicamente avuto profitti al di sopra delle aspettative, quando invece l'economia è in contrazione sono i settori più difensivi come i servizi pubblici, utilities e i beni di prima necessità ha raggiungere un maggior successo.