La Banca Centrale di Corea fissa il tasso di interesse di riferimento

Banche Centrali e Valute / ARIRANG NEWS / 16 Luglio 2020


La banca centrale della Corea del Sud ha mantenuto il suo tasso di interesse di riferimento stabile allo 0,5%. La decisione è stata presa durante la riunione di politica monetaria della Banca di Corea giovedì per sostenere l’economia del paese attaccata dalla pandemia di COVID-19, oltre che per evitare un ulteriore taglio dei tassi che invece potrebbe surriscaldare il mercato immobiliare già in crisi.

"Data l'incertezza ancora elevata nell'economia domestica, abbiamo deciso di mantenere invariato il tasso in quanto è necessario monitorare il modo in cui l'allentamento quantitativo influenza le attività economiche e i mercati finanziari. La banca centrale monitorerà inoltre da vicino gli effetti della stabilizzazione del mercato immobiliare del governo politiche."

Il congelamento dei tassi giunge in seguito al taglio del tasso di interesse della Banca Centrale al minimo storico dello 0,5 % alla fine di maggio. La Banca di Corea ha dichiarato che ci si dovrà aspettare una lenta ripresa interna dei consumi e delle esportazioni, molto più lenta e difficile di quanto non si ipotizzasse qualche mese fa, e ha dichiarato che la crescita del PIL quest'anno sarà probabilmente inferiore alle previsioni precedenti di maggio di un 1/2 punti percentuali in negativo.