L'uomo cieco che ha convinto Google sull'auto senza guidatore

Innovazione e Tecnologia / WIRED / 13 Dicembre 2016


Google è così seria riguardo alle automobili senza conducente che ha trasportato un uomo cieco in tutta sicurezza. Il successo di questo viaggio significa che il gigante tecnologico può ora lanciare la propria compagnia di noleggio di auto selfdriving, che si chiama Waymo.

Durante i sette anni della fase sperimentale Google ha fatto viaggiare le sue auto più di 2 milioni di miglia, interpretare i segnali delle mani, avere padronanza della fermata a quattro vie, lasciato passare i veicoli di emergenza e fatto fermare i veicoli davanti a scoiattoli che attraversavano la strada.

Per dare prova che l'auto elettrica è pronta, Google ha portato un passeggero cieco intorno a strade pubbliche, quell'uomo è Steve Mahan, ex amministratore delegato del centro per ciechi di Santa Clara. Ha detto che essere in grado di muoversi da solo con l'auto, lo a fatto di nuovo sentire una persona intera.

Dal momento che Google ha deciso di fare una macchina completamente senza pilota, l'azienda ha costruito il potenziale per mettere chiunque non possa guidare, di nuovo al comando di un veicolo. Ora che ha finalmente pensando di portare la tecnologia sul mercato, sorgono una miriade di prove, come mappare ogni strada su cui viaggerà il veicolo e navigare attraverso norme che cambiano da città a stato a paese, Google deve inoltre rendere il proprio prodotto redditizio in questo settore già affollato.