L'umorismo sul posto di lavoro non sempre vi dimostra intelligenti

Formazione e Ricerca / Wall Street Journal / 24 Gennaio 2017


L'umorismo può far percepire un dipendente come più sicuro e competente, ma l'umorismo sul posto di lavoro può essere una lama a doppio taglio. Sue Shellenbarger di WSJ e Tanya Rivero discutono come i lavoratori possano usare l'umorismo a loro vantaggio.


Recenti studi hanno rinvenuto che il buon utilizzo dell'umorismo sul posto di lavoro eleva la qualità del dipendente, purché sia utilizzata una battuta appropriata al momento giusto. Altri studi hanno dimostrato che l'umorismo può essere un sollievo per lo stress, può costruire una più forte relazione tra i dipendenti e talvolta, migliora la produttività, sempre se viene utilizzato in modo efficace.

Sue Shellenbarger dice che è opportuno fare commenti spiritosi su se stessi, stuzzicare qualcuno dolcemente, fare una battuta divertente a riguardo di qualcosa di cui tutti sono frustrati o utilizzare l'umorismo per placare un conflitto.

Anche per i dirigenti questa potrebbe essere una tecnica molto buona da adottare, dal momento che agli occhi dei loro dipendenti li dimostrerebbe più sicuri di se ma anche più accessibili e umani. L' umorismo potrebbe essere benvenuto sul posto di lavoro se solleva le tensioni, se il contenuto è appropriato e se vengono tenuti in considerazione i sentimenti delle persone.