L'ultimo miglio dell'Assistenza Sanitaria per raggiungere le comunità rurali
"La semplice tecnologia può anche salvare la vita." La 'Value Chain Innovation Initiative' ha condotto una prova in Zambia, che ha evidenziato l'importanza del trasporto affidabile come un elemento essenziale dei sistemi sanitari.
Lo studio è stato condotto da professori, medici, consulenti di ricerca statunitensi coordinati da Sonali Rammohan, Direttore della Stanford Value Chain Innovation Initiative.
Il problema numero uno in Africa non è l'accesso ai farmaci e alle aree di malaria ma la loro consegna. E’ veramente difficile per infermieri e medici visitare i pazienti mentre a loro volta gli ammalati devono camminare miglia per raggiungere i medici e spesso devono portare in braccio i loro bambini e i loro congiunti.
Le moto sono un ottimo mezzo di trasporto soprattutto a causa della mancanza di strade asfaltate. La Riders for Health Organization usa la soluzione di gestione dei trasporti, la manutenzione preventiva e il controllo delle scorte associata alla giusta tipologia di persone nella popolazione, fanno la differenza.
La ricerca condotta dalla Stanford ha dimostrato che vi è stato un aumento di tre volte dei viaggi in moto per fornire assistenza sanitaria di base, di quattro volte nel raggiungimento di villaggi lontani e cinque volte del numero di pazienti visitati dagli operatori sanitari.
Ci sono operatori che sono già interessati nel trasporto per i ministri della salute e questo deve essere associato alla gestione sistematica dei trasporti per assicurarsi che i mezzi donati, siano mantenuti in funzione.
La malaria, la diarrea e il colera sono malattie che hanno una soluzione e una risposta, e questo ancora una volta mette il problema del trasporto al centro di questo scenario.