L'UE "eliminerà gradualmente" le auto non elettriche entro il 2035
Bruxelles ha annunciato una serie di nuove leggi per aiutare a ridurre le emissioni di carbonio. I progetti di legge dovrebbero ridurre le emissioni di carbonio del 55% entro il 2030. Ursula von der Leyen ha dichiarato pubblicamente che l’Europa è il primo continente a presentare un’architettura omnicomprensiva per raggiungere i target di emissione previsti.
“Abbiamo l’obiettivo e ora presenteremo la strada che percorreremo per raggiungerlo”, ha dichiarato ad una conferenza. “Il nostro pacchetto vuole combinare la riduzione delle emissioni con il mantenimento della natura. Inoltre, il lavoro e la stabilità sociale saranno gli elementi posti al centro di questa trasformazione.
Il punto centrale del progetto è il sistema di registrazione delle emissione di carbonio che includerà un numero maggiore di settori economici e che porterà all’aumento della tassazione su alcune materie prime. Tutte queste misure incentivano l’utilizzo di energia rinnovabile, ma allo stesso tempo potrebbero portare ad un aumento del prezzo dei petrolio e degli altri combustibili fossili. La Commissione Europea sta quindi progettando un Fondo Sociale per il Clima per ridurre l’impatto di queste misure sui cittadini.