L'IPO di Sushi mette alla prova l'appetito degli investitori

Idee e Strategie di Investimento / Financial Times / 28 Marzo 2017


Il debutto sul mercato di Sushiro Global, una catena di sushi shop giapponese a basso costo, può essere un indicatore della fiducia in Abenomics.
Alcuni investitori ritengono che Abenomics abbia orribilmente passato il suo momento migliore, ma questa settimana, l'IPO della più grande catena alimentare giapponese di negozi di sushi, Sushiro Global, potrebbe rivelare il contrario.

La catena di sushi è stata acquisita e tolta dalla quotazione da un gruppo di private equity nel 2009 e venduta a Permira nel 2012. Ora è ritornata sul mercato in una forma molto più grande. I ricavi sono cresciuti dell' 80%, la rete delle filiali è aumentata di un terzo e i loro profitti è quasi triplicato negli ultimi 8 anni.

Palmira sta offrendo agli investitori un bilancio di 84 miliardi di yen in immobilizzazioni immateriali e 96 miliardi di yen di debiti. Questo potrebbe portare ad un cambiamento nell'atteggiamento del rischio verso gli investimenti. Gli IPO giapponesi sono aumentati di circa il 15% dall'inizio del 2017 e gli analisti considerano che la crescita continuerà.

Le catene di alimentari giapponesi sembrano essere le preferite e Chikaronomoto, una catena di negozi di noodle, ha elencato sul mercato le sue azioni la scorsa settimana e ha visto un aumento del loro valore di oltre 5 volte.
Ora bisogna vedere se Sushiro potrà generare fede sia per il pesante debito del paese, che per la gestione, che sembra prosperare attivamente su questa leva. L'IPO di Sushiro testerà se l'era di Abe è pronta per l'avventura.