Il presidente di Encima Global, David Malpass, discute a Bloomberg sugli alti e bassi dei mercati.
David Malpass è preoccupato per la crescita economica nominale del mondo in dollari, vedi la recente svalutazione della sterlina; non c'è abbastanza sviluppo per raggiungere tutte le stime di crescita delle società. Il GDP globale è di solo $ 74.000 miliardi di dollari e addirittura più basso del livello raggiunto nel 2012.
Le azioni e le obbligazioni sono state pienamente valutate, ma in un mondo senza una crescita organica quanto sono disposti gli investitori a pagare pur di avere un minimo ritorno? Ci sono dei limiti sulla lentezza della crescita a livello mondiale; il Fondo Monetario Internazionale inoltre continua ad abbassare i numeri, mentre il Giappone continua ed essere influenzato negativamente dalla concorrenza cinese. Il mercato deve decidere dov'è la crescita degli utili.
David Malpass aggiunge anche che il grosso rischio non è tanto collegato alla liquidità, il sistema finanziario o i debiti, il problema più grande sono i profitti delle imprese e l'eccesso di capacità produttiva.
La sospensione dei fondi immobiliari della società Aberdeen darà il tempo necessario per ottenere liquidità con la vendita di un numero comunque limitato di proprietà. Al momento la Brexit potrebbe essere una scelta di debolezza, ma alla fine il Regno Unito potrebbe costituire mercati più liberi con Stati Uniti e Canada e rimanere pur sempre un enorme cliente per l'Europa. Alla fine il settore immobiliare a Londra andrà bene, ma è tutto da vedere quanto saranno disposti a pagare gli acquirenti.