L'indice S&P500 potrebbe vedere l'ingresso di Tesla
Il mercato degli autoveicoli in Europa, in USA e in Asia sta procedendo con difficoltà a causa della chiusura completa degli stabilimenti durante il periodo di quarantena. Il mercato europeo delle automobili stava cercando di rinnovare la propria produzione in particolare per quanto riguarda la transizione verso l'elettrificazione del motore. Prima del lockdown, Tesla era stata superata dai concorrenti europei per quanto riguarda la produzione di EV (veicoli elettrici).
La chiusura degli stabilimenti ha però provocato un ritardo nella produzione europea; Jaguar, ad esempio, ha rimandato l’uscita dell’ultimo modello elettrico ad ottobre. Il settore delle automobili è molto più importante in Europa rispetto agli Stati Uniti perché rappresenta il 7% del PIL europeo e impiega circa 14 milioni di persone (negli Stati Uniti è solo il 3% del PIL).
L’eliminazione di potenziali produttori concorrenti nel settore dei veicoli elettrici ha dato una spinta alle azioni di Tesla che hanno continuato a salire lunedì. Gli investitori, vista la performance della compagnia nel mercato, hanno una visione ottimistica della società su tre fronti e ritengono che possa essere inclusa a breve nell'S&P 500.