L'indicatore che si avvicina al limite ‘euforico’
Erin Gibbs di S & P Global e Matt Maley di Miller Tabak discutono i sentimenti degli investitori con Brian Sullivan.
Erin Gibbs ritiene che gli investitori non dovrebbero pensare che il mercato sia troppo in rialzo, per aspettarsi che cada verso il basso, perché il mercato statunitense ha ancora buoni fondamentali, con una crescita dell'IPS del 10,5% per il 2017.
Anche se il mercato raggiungesse livelli “Bearish” di 7-8, c'è solo una probabilità del 20% per un profondo declino. Considerando la forza dell'economia degli Stati Uniti, il grado di trasparenza della Fed quando ha parlato dei tassi di interesse e gli elementi fondamentali, è improbabile vedere un declino nei prossimi 3 mesi.
Matt Maley è preoccupato per i settori più affollati degli Stati Uniti. Il mercato obbligazionario è ancora fortemente corto, il mercato del petrolio è ancora fortemente lungo e questa situazione potrebbe portare l'interesse verso il basso e appiattire la curva dei rendimenti, causando un'altra delusione nelle azioni bancarie.
Lo stesso scenario potrebbe essere visto nel campo dell'energia, portando questi due grandi gruppi a generare rischi nel breve termine nei loro singoli mercati ed in quello più generale. Ogni elemento di debolezza negli USA potrebbe tuttavia offrire una buona opportunità per gli acquirenti.